SAN SENATORE

scopri di più

Erculea

Situato in Piazza Erculea 11, adiacente all’edificio di via San Senatore, Erculea si presenta con la sua maestosità degli 8 piani fuori terra. L’edificio ha una storia centenaria; risale ai primi del ‘400. La zona era ai tempi caratterizzata da giardini nobili, un suggestivo quartiere di edifici antichi abitati da nobili famiglie tra cui i Trivulzio e gli Sfondrati e di proprietà dei Borromeo. Vi nacque il Cardinale Federico e la famiglia l’abitò fino a tutto il ‘700.

Nel primo ventennio del ‘900 l’edificio si presentava decadente, vennero comunque posti dei vincoli di tutela monumentale da parte della Soprintendenza. A seguito della realizzazione del progetto degli anni ‘50, oggi la facciata si presenta con le caratteristiche architettoniche di quegli anni ed è stato mantenuto, incastonato, l’ingresso originario in mattoni a vista.

ERCULEA

scopri di più

San Senatore

In via San Senatore 2 sorge l’edificio realizzato negli anni successivi al dopoguerra che si sviluppa su 5 piani fuori terra. Lo stile architettonico è caratteristico degli anni ‘50 con ampie balconate con parapetti in ferro dal disegno semplice e geometrico.

La facciata si presenta con un rivestimento a mattoni a vista mentre, per il piano rialzato, è stato preferita la pietra. San Senatore è composto da due corpi collegati da un passaggio pedonale coperto che attraversa il cortile interno.

SAN SENATORE

scopri di più

ERCULEA

scopri di più